“Torno subito”: chi va e chi viene

“Torno Subito”: chi va e chi viene. Alessandro Laruffa chiude oggi la sua esperienza all’ISEM e va verso il suo futuro, mentre i nuovi arrivi cominciano la loro collaborazione.

Il 4 Febbraio 2019 abbiamo dato il benvenuto alla nuova borsista “Torno Subito” Jessica Bonanno. Laureata magistrale in Relazioni internazionali all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha maturato l’idea di specializzarsi nell’ambito dell’Europrogettazione e della pianificazione europea non solo grazie agli studi accademici, ma anche a seguito di due esperienze all’estero svolte con le borse di studio Erasmus+, tra il 2015 e il 2017, di cui una ottenuta per la ricerca di tesi magistrale.

“Progettare la storia: la pianificazione europea per la ricerca” è il titolo della proposta portata avanti da Jessica, che ha svolto la fase 1 in Puglia presso la “Libera Università Mediterranea – Jean Monnet”, con un Master di durata annuale in Europrogettazione e relativo tirocinio con il Comune di Barletta; questa esperienza le ha permesso di acquisire le tecniche di pianificazione e gestione dei progetti europei, da applicare nella seconda fase del “Torno Subito”.

La scelta dell’ISEM le permette, infatti, di conciliare le tecniche di elaborazione di progetti con il campo della ricerca storico-politica, istituzionale, sociale ed economica, e rappresenta un ottimo modo per entrare nel mondo della pianificazione e progettazione europea. Grazie a “Torno Subito”  Jessica potrà raggiungere il suo scopo: quello di mettere in pratica quanto appreso durante le attività dal Master nella ricerca in ambito storico, ambito del suo interesse principale, già affrontato in modo piuttosto approfondito durante gli anni accademici e scolastici.

Jessica ritiene che l’attinenza tematica dei due enti – il Mediterraneo – evidenzi l’importanza di imparare ad utilizzare gli strumenti e le metodologie dell’Europrogettazione anche per quest’area del nostro continente; il processo di integrazione europea ha comportato la messa a disposizione di strumenti che un esperto in Europrogettazione deve saper gestire al meglio per la stesura di progetti, per la disseminazione e divulgazione dei risultati in Istituti come l’ISEM.

 

Leggi anche:

Benvenuto al nuovo borsista “Torno Subito”

 

Leave a Reply