Torno Subito 2016

Con il bando “Torno Subito” della Regione Lazio edizione 2016,  l’ISEM si aggiudica 10 borse. I tirocinanti svolgeranno la propria attività presso le sedi ISEM di Roma, Cagliari e Milano.

Il “Torno Subito” costituisce una importante opportunità per gli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e per l’ISEM in particolare perché consente di avvalersi di giovani collaboratori in un periodo in cui la Formazione, pur ritenuto un settore importante per il CNR, non viene adeguatamente finanziata. I Progetti proposti dai borsisti del “Torno Subito” arricchiranno con nuovi stimoli e nuove prospettive le attività in corso: in alcuni casi si articolano linee di attività che l’ISEM porta avanti da tempo; in altri vengono proposte nuove piste di ricerca.

 

Il bando prevede due diversi profili work esperienze e formazione. Quest’ultimo profilo consente ai borsisti di recarsi fuori Lazio per acquisire competenze seguendo corsi e master per poi, una volta rientrati, metterle a frutto lavorando presso l’ISEM.

 

I vincitori per l’ISEM del bando per il 2016-2017 sono:

Bonetti Brunella, Biodiversità migrazioni e agricoltura sostenibile
Desiderio Gabriele, Comunicazione integrata dell’ISEM
Dominici Ottavia, Vetro e Cristallo di Rocca di produzione egiziana nel Mediterraneo Medievale X-XII secolo
Giordano Enrico, Le metropoli tra il rinnovamento e la modifica della memoria: il caso di Madrid e Barcellona 1979-1986
Lanni Noemi, Catalogare per rendere accessibile e fruibile il sapere
Sambucini Valeria, Next Museum nuove idee per comunicare la cultura
Sanna Daniele, Per un’innovazione dell’insegnamento: la didattica tra cultura e gamifation
Trombetta Giulia, Lo sviluppo sostenibile del Lazio: una’anali green del turismo locale
Valletti Caterina, ComunichiAmo
Villa Giancarlo, Conoscere per applicare

Sempre nell’ambito del Torno subito il 1 ottobre prenderà servizio, presso la sede ISEM di Roma, la dott.ssa Rossella Viola, vincitrice del Bando Torno Subito 2015-2016 che lavorerà al Progetto “Europa America Latina: la costruzione di un percorso storico e politico di reciproca influenza. Italia e Messico alla prova dei movimenti sociali”.

 

Leggi anche: Torno Subito 2015

 

Leave a Reply