TOR MARANCIA TRA MEMORIA E INNOVAZIONE

Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il prossimo 13 dicembre alle ore 9:00, nella sala Bisogno del CNR, si svolgerà il seminario  Tor Marancia tra memoria e innovazione: un percorso di valorizzazione territoriale.

Un progetto per la Torre di Tor Marancia e per il quartiere. Un progetto di studio e di ricerca sulla storia della torre e della tenuta di Tor Marancia. Un progetto per la realizzazione di un portale multimediale interattivo aperto alla comunità che partecipa alla sua implementazione. Un portale per valorizzare la Torre in quanto bene culturale e strumento di recupero delle istanze identitarie e culturali del quartiere, per inserirla in percorsi di turismo sostenibile già esistenti, per promuoverne il valore di bene comune.

L’incontro Tor Marancia tra memoria e innovazione presenta un progetto proposto dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea-CNR in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con l’Associazione di Promozione Sociale “Parco della Torre di Tormarancia”, che svolgerà un ruolo importante nella vita futura del portale, avendone cura e sostenendolo una volta concluso il progetto

Il seminario si svolge con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, oltre che dello stesso Dipartimento di “Tor Vergata” e del neocostituico Centro Studi ROMA 800, sempre dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

I partecipanti al progetto Tor Marancia tra memoria e innovazione: un percorso di valorizzazione territoriale, faranno conoscere al pubblico i primi risultati della ricerca, e le proposte per gli sviluppi futuri.

Di seguito gli interventi dell’incontro, coordinato da Marcello Verga, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea:       

Luisa Spagnoli    Tor Marancia: storia e identità. Un progetto per il riuso di un bene comune      

Anna Maria Oliva  Tor Marancia prima di Tor Marancia. Una torre e il suo territorio tra XIV e XVI secolo

Alessandro Laruffa  Dall’Agro Romano alle borgate ufficiali: il caso di Tor Marancia

Rosalba Mengoni  Dalla torre di Tor Marancia al quartiere: simbolo di un’identità territoriale?

Arturo Gallia   Gli strumenti digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale. Idee per un geoportale di Tor Marancia 

Valeria Sambucini Ricostruzioni virtuali del passato. Il progetto della Torre di Chia: un modello per Tor Marancia       

Eleonora Coderoni   La torre di Tormarancia. Vita, storie e comunità tra passato e futuro 

 

Le immagini di copertina sono elaborazioni tratte da:

1660: Archivio Alessandrino

1953: Roma Sparita

 

   

 

Leave a Reply