I seminari SEES ospitano: CONTESTI. Rivista di Microstoria

Giovedì 22 marzo Davide Tabor presenterà ai seminari SEES: Contesti. Rivista di Microstoria all’interno del ciclo 2017-2018 dei  seminari di Storia Economica e Sociale.

I seminari SEES sono promossi dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, dall’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea, e dall’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo, e ospitano ricercatori che presentano le proprie ricerche in corso e ne discutono pubblicamente. In questo ciclo è stata inserita anche la presentazione di riviste di Storia economica e sociale.

Direttore della rivista Contesti. Rivista di microstoria e membro del comitato scientifico della collana Contesti pubblicata da Silvio Zamorani editore, Davide Tabor è dottore di ricerca in storia contemporanea e collabora col Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. Nei suoi studi si è dedicato in particolare ad analizzare la politica da una prospettiva sociale. Tra i suoi indirizzi di ricerca ci sono: l’adesione e l’opposizione degli individui al fascismo, la partecipazione dal basso alla politica, la relazione tra locale e nazionale nella costruzione delle culture politiche, le politiche pubbliche dell’abitare, le forme di trasmissione dei valori tra le generazioni, la composizione dei gruppi sociali.
Dal 2011 fa parte del gruppo di ricerca internazionale nell’ambito del progetto “In the same boat” promosso dall’International Institute of Social History di Amsterdam. Nel 2011 ha contribuito a formare il gruppo di lavoro del Dipartimento di Studi Storici sulle forme di trasmissione dei valori tra le generazioni.

 

Giovedì 22 marzo dalle ore 16:00 alle 17:00 – Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea, via Caetani 32, Roma

 

Leggi anche: Le origini dell’Istituto Internazionale d’Agricoltura e il modello di sviluppo italiano ad inizio Novecento

 

Leave a Reply