A Roma Lezioni aperte sull’Europa

I tre Atenei pubblici romani in prima linea per una cultura europea consapevole

Lezioni aperte sull’Europa. Storia, economia, scienze, cultura: un ciclo di sedici lezioni in cui si passeranno il testimone Roma Tre, Sapienza e Tor Vergata, nell’affrontare i temi dell’Europa rivogendosi a tutte le studentesse e gli studenti dei tre Atenei romani.

L’iniziativa è volta a favorire il consolidamento di una cultura europea libera e consapevole, soprattutto in vista delle elezioni che segneranno il prossimo futuro dell’Unione e dei giovani che la popolano.

La prima lezione, L’Europa dei mercati e l’Europa dei diritti, tenuta da Giovanni Pitruzzella, si è svolta lunedì 4 marzo al Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre, mentre il ciclo di incontri si concluderà venerdì 29 nella Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza con Giuliano Amato e Il futuro dell’Europa.

Oltre alla prima lezione, trasmessa sul sito streaming.uniroma3, saranno trasmesse in diretta streaming:

Lo sviluppo sostenibile in Europa – Enrico Giovannini (14 marzo, ore 11, Tor Vergata streaming al sito http://live.ccd.uniroma2.it/ ;

L’Europa e l’educazione nel tempo della complessità – Mauro Ceruti (20 marzo ore 11, Roma Tre, streaming al sito streaming.uniroma3);

Il futuro dell’Europa – Giuliano Amato (29 marzo ore 11, La Sapienza. Streaming al sito www.uniroma1.it).

Queste lezioni saranno ritrasmesse, a cura di Lazio DiSCo, in tutte le sedi di Porta Futuro Lazio (Tor Vergata streaming al sito http://live.ccd.uniroma2.it/.

L’elenco completo delle lezioni si trova a questo link.

 

 

 

 

Leave a Reply