RiMe n. 6 n.s.: pubblicato il fascicolo monografico sul seminario “Pellegrini e crociati tra Europa del Nord e Mediterraneo”

Il 13 giugno 2019 si è svolto all’Università “la Sapienza” il seminario: Pellegrini e crociati tra Europa del Nord e Mediterraneo (secoli XI-XIII), organizzato dall’Isem di Roma e dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo di Sapienza Università di Roma. L’incontro è stato possibile grazie alla collaborazione di Francesco D’Angelo, borsista ‘Torno Subito’ presso l’Isem nelle sedi di Cagliari e di Roma e dottore di ricerca del Dipartimento.
Gli interventi presentati al seminario sono ora raccolti nella monografia pubblicata da RiMe, la rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea.
 
Ecco il comunicato della Redazione di RiMe
 
Il 30 giugno 2020 è stato pubblicato RiMe 6 n. s., un libretto monografico, edito da Francesco D’Angelo, che ospita i documenti presentati al seminario omonimo che si è svolto il 13 giugno 2019 presso la Sapienza – Università di Roma. Il workshop, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR in collaborazione con il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte, Spettacolo di Sapienza – Università di Roma, è stato un’opportunità di discussione e dialogo sul Mediterraneo come luogo di passaggio, scambio, incontro e scontro tra diversi popoli e culture.
In particolare, il libretto vuole sottolineare un tema spesso considerato marginale: la presenza e il ruolo dei popoli nordici nel Mar Mediterraneo tra il XIX e il XIX secolo.
Negli ultimi anni, infatti, la storiografia ha progressivamente rivalutato il loro contributo, forse sfatando definitivamente l’idea della loro irrilevanza verso la cultura mediterranea.
In linea con questi nuovi orientamenti, il libretto ha quindi fissato l’obiettivo di mettere alla luce le dense reti, le relazioni, le comunicazioni e le reciproche influenze intrecciate tra i mondi nordici e mediterranei del Medioevo.
Il libretto contiene altri due contributi: un’interessante e dettagliata recensione storiografica sul mondo della Corona d’Aragona e Sardegna, e una recensione del libro di una recente pubblicazione dedicata alla storia dell’archivio delle relazioni tra la Corona d’Aragona e il Mediterraneo ′′ Italiano ′′ ..
Il libretto e ogni articolo possono essere scaricati gratuitamente su:

 

Leggi anche:

Pellegrini e crociati in Europa: spunti interessanti di ricerca

Pellegrini e crociati tra Europa del Nord e Mediterraneo (secoli XI-XIII)

Leave a Reply