ReIReS al G20 Interfaith Forum Japan 2019

All’inizio di giugno, la dott.ssa Francesca Cadeddu e il dott. Federico Ruozzi della Fscire – Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, hanno presentato il progetto Research Infrastructure on Religious Studies – ReIReS al G20 Interfaith Forum Japan 2019.

G20 Interfaith Forum è una piattaforma che mira a rafforzare l’efficacia dei contributi religiosi sulla società contemporanea, con una forte attenzione alle questioni di politica globale. Riunendo leader mondiali ed esperti di religione, società civile, politica e mondo accademico, il Forum di quest’anno si è concentrato su questioni fondamentali per la sicurezza ed il benessere e di importanza globale come i rifugiati, le tensioni interculturali, la salute, l’infanzia, l’invecchiamento sociale e la cura per l’ambiente.

La dott.ssa Cadeddu e il dott. Ruozzi hanno incentrato il loro intervento sul ruolo, positivo o negativo, e sulle responsabilità dei media nel campo della religione e della fede e riguardo più in generale la comprensione delle questioni religiose, proponendo soluzioni concrete su come invece i media potrebbero aiutare a migliorare l’alfabetizzazione religiosa su diversi livelli.

 

Jessica Bonanno

ReIReS in Tokyo

Leave a Reply