Progetto “Claustra”: presentazione dei volumi pubblicati

Il 24 gennaio, nell’ambito del progetto “Claustra. Atlante della spiritualità femminile”, saranno presentati presso la Biblioteca del Senato, i due volumi finora pubblicati:

“Clarisas y dominicas. Modelo de implantación, filición, promoción y devoción en la Península Ibérica, Cerdeña, Nápoles y Sicilia.”
a cura di Gemma Colesanti, Blanca Garí, Nuria Jornet-Benito – Firenze University Press.

“Il monachesimo femminile nel Mezzogiorno peninsulare e insulare (XI-XVI secolo). Fondazioni, ordini, reti, committenza”
a cura di Gemma Colesanti, Maria Giuseppina Meloni, Stefania Paone, Patrizia Sardina – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Cagliari).

L’incontro avrà inizio alle 16:30 e sarà moderato da Marcello Verga – Direttore Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche – e si svolgerà presso la Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, in Piazza della Minerva, 38 – Roma.

Introdurranno il Senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio storico del Senato, e la Senatrice Margherita Corrado, Membro della Commissione permanente istruzione pubblica e beni culturali.
Interverranno
Blanca Garì, Professoressa dell’Università di Barcellona
Gabriella Zarri, Professoressa dell’Università degli Studi di Firenze
Alessandro Tomei, Professore dell’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti

Leggi anche: Pubblicati alcuni dei risultati della ricerca: “Claustra. Atlante della spiritualità femminile

Leggi anche: Il monachesimo femminile nel Mezzogiorno peninsulare e insulare (XI-XVI secolo)

 

Leave a Reply