Invito alla lettura all'Isem di Milano
November 11, 2019 – November 15, 2019
In occasione di Bookcity 2019, che si svolgerà a Milano dall’11 al 15 novembre, il Cnr-Isem invita il pubblico alla scoperta dei fondi bibliografici e dei prodotti editoriali della Sede di Milano, aprendo le porte della biblioteca specialistica che attualmente costituisce un unicum nel panorama italiano degli studi sulla letteratura iberica e iberoamericana.
L’attività scientifica e di paziente raccolta dei più aggiornati e rari fra i testi italiani e stranieri – molti dei quali altrimenti introvabili, oggi, in Italia –, condotta da Giovanni Maria Bertini, prima, e soprattutto da Giuseppe Bellini, poi, ha messo a disposizione della Sede e del pubblico degli studiosi un patrimonio coerente di migliaia fra monografie, miscellanee, periodici ed estratti, segno tangibile di un contributo alla disciplina che è anche un capitolo imprescindibile della storia dei rapporti culturali tra il Nuovo mondo e l’Europa.
Notevole è stata, nel corso della storia del Centro di ricerca milanese, l'attività editoriale patrocinata dal Consiglio nazionale delle ricerche nell'ambito della letteratura e della cultura iberofona di area mediterranea e atlantica. A disposizione del pubblico saranno pertanto le collane e le riviste pubblicate a cura dei ricercatori e degli associati del Cnr-Isem, già Cnr-Csae, sezione di Milano.
Gli interessati potranno ritirare, in omaggio, alcune tra le principali pubblicazioni edite dal centro di ricerca.
La sede Cnr-Isem di Milano si trova in piazza Sant'Alessandro n. 1, e la biblioteca sarà aperta al pubblico dall'11 al 15 novembre con orario 11.00 - 17.30