Invito alla lettura alla biblioteca Isem di Milano

In occasione di Bookcity 2019, a Milano dall’11 al 15 novembre, il Cnr-Isem invita il pubblico alla scoperta dei fondi bibliografici e dei prodotti editoriali della Sede di Milano, aprendo le porte della biblioteca specialistica che attualmente costituisce un unicum nel panorama italiano degli studi sulla letteratura iberica e iberoamericana.

L’attività scientifica e di paziente raccolta dei più aggiornati e rari fra i testi italiani e stranieri – molti dei quali altrimenti introvabili, oggi, in Italia –, condotta da Giovanni Maria Bertini, prima, e soprattutto da Giuseppe Bellini, poi, ha messo a disposizione della Sede e del pubblico degli studiosi un patrimonio coerente di migliaia fra monografie, miscellanee, periodici ed estratti, segno tangibile di un contributo alla disciplina che è anche un capitolo imprescindibile della storia dei rapporti culturali tra il Nuovo mondo e l’Europa.

Notevole è stata, nel corso della storia del Centro di ricerca milanese, l’attività editoriale patrocinata dal Consiglio nazionale delle ricerche nell’ambito della letteratura e della cultura iberofona di area mediterranea e atlantica. A disposizione del pubblico saranno pertanto le collane e le riviste pubblicate a cura dei ricercatori e degli associati del Cnr-Isem, già Cnr-Csae, sezione di Milano.

Gli interessati potranno ritirare, in omaggio, alcune tra le principali pubblicazioni edite dal centro di ricerca.

La sede Isem di Milano si trova in piazza Sant’Alessandro n. 1, e la biblioteca sarà aperta al pubblico dall’11 al 15 novembre, con orario 10.00 – 17.30

 

Leave a Reply