Conferenza all’Archivio della Corona di Aragona

Entre Barcelona y Nápoles

La Corona de Aragón en los tiempos de Alfonso el Magnánimo

Il prossimo 12 marzo si terrà presso il Palau del Lloctinent, sede dell’Archivio della Corona d’Aragona di Barcellona, la conferenza Entre Barcelona y Nápoles. La Corona de Aragón en los tiempos de Alfonso el Magnánimo.

L’incontro, coordinato dalla collega Gemma Colesanti ISEM-CNR (Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea – Consiglio Nazionale delle Ricerche) e da Salvatore Marino IRCVUM-UB (Institut de Recerca en Cultures Medievals – Universitat de Barcelona), è dedicato alla presentazione del libro I Registri ‘Privilegiorum’ di Alfonso il Magnanimo, i cui coordinatori Stefano Palmieri e Carlos López Rodrìguez, rappresentano rispettivamente l’Accademia Pontaniana e l’Archivio della Corona d’Aragona.

Il volume contiene tutti i regesti dei registri ‘Privilegiorum’ superstiti della serie ‘Neapolis’ della cancelleria di Alfonso d’Aragona, ed è frutto della collaborazione di 17 studiosi italiani e spagnoli che hanno regestato quasi 3000 atti conservati presso l’Archivio della Corona d’Aragona di Barcellona.

Palau del Lloctinent

Alla presentazione interverranno, oltre al già citato Carlos López Rodrìguez nella sua veste di direttore dell’Archivio ospitante: Angelo Gioè quale responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e Giampiero Buonomo, Capo del Servizio Comunicazione dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica Italiana. Gli interventi scientifici spetteranno a Roser Salicrú i Lluch dell’IMF-CSIC (Institución Milá y Fontanals – Consejo Superior de Investigaciones Científicas), Ignasi Joauquim Baiges i Jardí e Joan Domenge Mesquida dell’IRCVM-UB.

Il volume è disponibile on line sul sito dell’Accademia Pontaniana di Napoli, a questo link.

 

 

Leave a Reply