Due nuovi collaboration partners per ReIReS

Da novembre 2019 due nuovi partners si sono uniti al progetto ReIReS. Riportiamo qui le notizie tradotte, che potete trovare in originale sul sito.

 

L’European Melanchthon Academy è diventata un collaboration partner del progetto ReIReS.

 

Materia di studio dell’European Melanchthon Academy (EMA) di Bretten, sono la ricerca e documentazione dell’influenza e importanza del Riformatore ed erudito nato a Bretten. Tra le figure preminenti del sedicesimo secolo, Filippo Melantone (1497-1560) ha lasciato tracce attraverso tutta l’Europa – dall’Islanda alla Transilvania, dalla penisola Iberica alla Scandinavia. Melantone è considerato un mediatore teologico tra le confessioni Luterana, Riformata e Cattolica e, con buone ragioni, già dalle prime ricerche è stato ripetutamente affermato il suo ruolo quale “Ecumenista dell’età della Riforma”.

L’Accademia Melantonica, persegue pertanto una prospettiva ecumenica pan-europea, con lo scopo di sviluppare il dialogo tra confessioni e religioni.

Uno dei progetti principali dell’EMA è l’edizione critica dei lavori di Filippo Melantone; pubblicata da De Gruyter e diretta da Günter Frank ed Herman Selderhuis, raggiungerà i 40 volumi comprensivi di una sezione filosofica e teologica.

 

 

ReIReS è lieto di annunciare che BETH, Bibliothèques Européennes de Théologie (Biblioteca Europea di Teologia) è diventata uno dei partners collaboratori di ReIReS.

 

BETH è un’associazione ecumenica di organizzazioni europee di biblioteche teologiche nazionali e di singole biblioteche. I suoi membri rappresentano insieme circa 1500 biblioteche, sparse dal nord al sud, e dall’est all’ovest dell’Europa.

BETH costruisce reti e stabilisce contatti, supporta e promuove la cooperazione, stimola lo sviluppo bibliotecario, sostiene gli interessi delle biblioteche teologiche europee, e lavora per la conservazione del ricco patrimonio culturale conservato nelle biblioteche teologiche ed ecclesiastiche d’Europa.

 

Traduzione a cura di Rosalba Mengoni

Leave a Reply