Benvenuto al nuovo borsista “Torno Subito”

Il 4 aprile abbiamo dato il benvenuto a Francesco D’Angelo, nuovo borsista “Torno Subito 2018”. Laureato in Storia medievale alla Sapienza Università di Roma, Francesco ha poi proseguito gli studi presso la stessa Università, dove nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia medievale e un anno dopo il Master di I livello in Digital heritage. Cultural communication through digital technologies.

Francesco si è specializzato nella storia della Scandinavia medievale e dei suoi rapporti con il papato; più in generale si interessa dei rapporti tra il mondo nordico e quello mediterraneo nel medioevo. Prima come dottorando e poi come ricercatore, ha partecipato a conferenze e convegni accademici di rilevanza nazionale e internazionale e ha pubblicato articoli su riviste scientifiche italiane e straniere.

Per “Torno Subito” ha presentato un progetto dal titolo “Il primo re crociato: la spedizione in Terrasanta di re Sigurd di Norvegia nelle fonti latine, arabe e norrene”. Durante la prima fase presso la sede ISEM di Cagliari, Francesco ha svolto un lavoro di ricerca bibliografica e reperimento di fonti per il suo progetto, e ha inoltre collaborato attivamente con la redazione della rivista RiMe. Nella seconda fase romana, sempre presso l’ISEM, oltre a proseguire la sua ricerca scientifica contribuirà anche alla gestione dei profili social ufficiali e del blog dell’Istituto.

Grazie a “Torno Subito” e all’ISEM, istituto con una consolidata attività di ricerca sulla storia del Mediterraneo, Francesco potrà quindi portare avanti la sua ricerca in un ambiente ideale e mettere in pratica le sue competenze in ambito di comunicazione social e web.

Pagina personale di Francesco su Academia.edu

 

Leggi anche:

“Torno Subito”: chi va e chi viene

Benvenuto al nuovo borsista “Torno Subito”

Leave a Reply